DNA fetale su sangue materno
L’Harmony™ Prenatal Test è un esame sviluppato in laboratorio che analizza il DNA libero fetale (cfDNA) nel sangue materno per assistere nella determinazione del rischio di trisomia fetale 21, 18 e 13. Il termine "trisomia" si riferisce a una condizione cromosomica che si verifica con la presenza di tre copie di un particolare cromosoma invece delle due previste. semplice, sicuro e preciso che fornisce il rischio per il feto di essere affetto da trisomia 21, 18 e 13, aneuploidia cromosomica Y e dà indicazioni sul sesso del feto.
Si tratta di un test non invasivo (NIPT, Non Invasive Prenatal Testing) che si esegue su sangue materno a partire dalle 10 settimane di gravidanza.
Si effettua un prelievo di sangue alla mamma e si spediscono le provette nell’apposito involucro in un laboratorio di analisi in California negli Stati Uniti, dove viene analizzato il campione.
Articoli correlati:
Microarray-Based Cell-Free DNA Analysis Improves Noninvasive Prenatal Testing
Noninvasive prenatal testing for fetal trisomies in a routinely screened first-trimester population
Cellule staminali da liquido amniotico
Il liquido amniotico che circonda il feto durante la gravidanza svolge una funzione meccanica attenuando suoni e rumori esterni e proteggendo il feto da eventuali traumi.
Nel liquido amniotico vi è anche una parte solida (circa l%), costituita da urea, sali inorganici, una piccola quantità di proteine, tracce di zuccheri e ormoni, oltre ad un accumulo di cellule esfoliate che derivano dalla pelle del feto e dalle sue mucose. Sono inoltre presenti le preziosissime cellule staminali amniotiche.
Sono cellule staminali mesenchimali pluripotenti che presentano un' elevata capacità di differenziazione in numerose linee cellulari come il tessuto osseo, cartilagineo, muscolare etc, oltre ad elevata capacità di replicazione e stabilita genomica.